Elettromedicale - Studiolalba

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elettromedicale

Fisioterapia

SETTORE DI FISIOTERAPIA:

Il Fisioterapista è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

ELETTROTERAPIA
L’elettroterapia comprende diverse tecniche erogate con l’utilizzo di macchinari elettromedicali, mirando ad un effetto antalgico, attraverso il riequilibrio dei ritmi biologici del corpo.
• Laser
• Tens
• Ultrasuoni
• Magneto
• Radar
• Ionoforesi
ELETTROTERAPIA: Col termine "elettroterapia" si è soliti indicare l’utilizzazione a scopo terapeutico dell’energia elettrica in tutte le sue forme. In particolare: la corrente continua e le correnti variabili. La prima è la cosiddetta corrente galvanica che puo’ sfruttare anche le proprieta’ di determinati farmaci che vengono veicolati, attraverso la corrente stessa , nella zona da trattare ( ionoforesi ).
Nella seconda rientrano sia le correnti eccitomotorie, quelle con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS ) e quelle con effetto termico.

LASERTERAPIA: La parola laser deriva da un termine inglese “light amplification by stimulated emission of radiation “. E’ in sostanza una sorgente di luce che si propaga con onde elettromagnetiche e che ha delle caratteristiche del tutto particolari: monocromaticità, coerenza, direzionalità, brillanza. La sostanza attiva può essere solida, liquida o gassosa.

IONOFORESI: E' una tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente continua per introdurre medicamenti nella zona di dolore o di contrattura. Il farmaco utilizzato può avere polarità negativa o positiva ed in base a questo viene posto sul catodo o sull’anodo dell’elettromedicale ( l’elettrodo non viene posto a diretto contatto con la cute ma con l’interposizione di una spugnetta ).

MAGNETOTERAPIA: Gli apparecchi di magnetoterapia utilizzano, come sorgente del campo magnetico, un solenoide percorso da corrente elettrica. L’applicazione dei campi magnetici provoca nel nostro organismo effetti biologici di notevole importanza; un’azione antiflogistica, antiedemigena ed un effetto stimolante la riparazione tissutale.

ULTRASUONOTERAPIA: Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore a frequenza cosi’ elevata da non essere percepibili all’orecchio umano. Gli apparecchi di ultrasuonoterapia sono costituiti da un generatore di corrente ad alta frequenza, un cavo schermato e una testina emittente che di solito viene posta sulla zona da trattare in maniera fissa o mobile (in questo ultimo caso tra la cute e la testina stessa deve essere interposta una sostanza grassa o un gel ).

RADARTERAPIA: La radarterapia rientra nella tradizionale termoterapia. Questa, però, sviluppa nei tessuti trattati un calore endogeno, ossia, un calore che si trasmette negli strati più profondi. Il riscaldamento maggiore si ha nei tessuti con un livello di acqua superiore, come muscoli e tessuti periarticolari; è invece minore in quelli a basso contenuto di liquidi, come il tessuto adiposo.

LA TECAR E' UNA PRATICA DI FISIOTERAPIA PARTICOLARMENTE EFFICACE NELLA CURA DI INFIAMMAZIONE MUSCOLARE. ATTRAVERSO LA SOMMINISTRAZIONE DI ONDE RADIO, EFFETTUA UN VERO E PROPRIO MASSAGGIO SULLA PARTE TRATTATA, CON EFFETTI BENEFICI, SIA SUL RILASSAMENTO MUSCOLARE CHE SUL MICRO CIRCOLO.
QUESTA CARATTERISTICA LA RENDE PARTICOLARMENTE EFFICACE NELLA RIABILITAZIONE SPORTIVA.

IL KLASER E' UN LASER DI ULTIMA GENERAZIONE MOLTO EFFICACE NELLA CURA DEL DOLORE E, POICHE' FAVORISCE ANCHE LA BIOSTIMOLAZIONE E LA RICENERAZIONE CELLULARE, E' MOLTO EFFICACE ANCHE NELLA FISIOTERAPIA SPORTIVA (LESIONI E INFIAMMAZIONI MUSCOLARI).
LAVORA CON PROGRAMMI PERSONALIZZATI BASATI SU PARAMETRI PRECISI COSI' NE AUMENTA L'EFFICACIA.
 

LO STUDIO L'ALBA - SETTORE FISIOTERAPIA PROPONE, PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE,  UN PACCHETTO DI SEDUTE DI LASER + TECAR AL PREZZO PROMOZIONALE DI 15,00 EURO.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu