Manuale - Studiolalba

Vai ai contenuti

Menu principale:

Manuale

Fisioterapia

POSTUROLOGIA(visita posturale)
La posturologia è finalizzata allo studio dell’assetto del corpo nello spazio.
Attraverso la visita posturale, lo specialista, mira a individuare eventuali squilibri dell’assetto posturale del paziente.    

POSTUROLOGIA(plantari propriocettivi)
Attraverso la visita posturale è possibile individuare, come recettore responsabile dello squilibrio fisico, il piede. In questi casi è consigliabile l’utilizzo di plantari propriocettivi personalizzati da inserire nelle calzature. I plantari vengono accuratamente studiati e preparati nel nostro studio, rimanendo strettamente individuali.

POSTUROLOGIA(Tecnica Mezieres)
La Tecnica Mezieres è una metodica di ginnastica posturale di origine francese, che mira a correggere le asimmetrie del corpo dovute ad un mancato equilibrio dei muscoli. Il corpo riprende una armonia e un equilibrio psico-fisico che, molto spesso, è sinonimo di benessere.

POSTUROLOGIA
La posturologia è una branca relativamente recente della medicina; si propone di studiare l’essere umano nel suo complesso ed in particolare come questo si pone in relazione allo spazio, alle cose ed
alle persone che lo circondano.
Nella determinazione della postura che il soggetto assume entrano in gioco numerosi fattori di tipo strutturale ma rivestono una grossa importanza fattori di tipo metabolico e soprattutto psichico, pertanto nello studio della postura non si possono trascurare questi aspetti non strumentali ma bisogna considerare il soggetto da un punto di vista globale.

La postura di un soggetto non è da intendersi solo come la posizione del corpo nello spazio, bensì ha un valore più profondo poiché è una via di comunicazione extravertebrale dell’organismo che manifesta l’integrazione che riesce a trovare in ciò che lo circonda.

Lo studio della postura quindi ci può fornire delle indicazioni preziose sul paziente e sulla sua patologia in quel determinato momento della vita. Lo scopo della posturologia è la diagnosi e la terapia delle disfunzioni del sistema posturale sulla base di un modello diagnostico globale che consente di correlare e integrare le valutazioni cliniche specifiche quali quella neurologica, oculistica, ortopedica, fisiatrica, odontoiatrica, ecc.

Indicazioni: patologie specifiche del piede, patologie ortopediche dell’apparato locomotore, patologie specifiche della colonna vertebrale, patologie odontoiatriche e dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare).

TERAPIA RESPIRATORIA
La terapia respiratoria rappresenta un valido supporto nella cura e nel trattamento delle patologie respiratorie(bronchiti, enfisemi, ecc.). Con manovre adeguate mira a favorire il drenaggio e quindi l’emissione di muchi, liberando le vie respiratorie del paziente.
 
TERAPIA MANUALE(Tecnica Vincenti)
La terapia manuale cerca di correggere la presenza di problemi dei distretti corporei, attraverso l’erogazione di tecniche manuali.

MASSAGGI SHATSU
Il massaggio Shatsu affonda le sue origini nella tradizione millenaria giapponese. Mira a ridare al corpo, attraverso pressioni effettuate rispettando il ritmo respiratorio del paziente, un equilibrio energetico ed un senso di benessere unici nel suo genere.

LINFODRENAGGIO
Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio che mira a ridare al corpo un equilibrio dal punto di vista vascolare con manovre appropriate, erogate con maestria e professionalità.
Il linfodrenaggio è utile nel trattamento di edemi post-operatori, cellulite, linfoedema e in tutti i casi ci sia uno squilibrio circolatorio.

GINNASTICA CARDIOVASCOLARE
La ginnastica cardiovascolare rappresenta un valido aiuto nei pazienti cardiopatici e cardioperati, nel loro cammino terapeutico. Sono erogate sedute individuali.

GINNASTICA DOLCE
La ginnastica dolce mira a ridare benessere al corpo rispettando i suoi ritmi fisiologici.
Si effettuano sedute individuali.

GINNASTICA CORRETTIVA
La ginnastica correttiva mira a correggere scoliosi e altri problemi inerenti la colonna vertebrale.
Si effettuano sedute individuali, erogando tecniche francesi.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu